PICCOLA RIFLESSIONE...
Stampato dal sito Monicanitti.it - Scritto il 31/10/2009 da Vittorio Vespucci

Taranto

E' difficile accettare che la nostra terra sia stata conquistata da uomini senza scrupoli che, per il loro profitto (tanto la maggior parte non vive qui!) ci hanno tolto quasi tutto. Quasi eh!

Non sono riusciti a toglierci i nostri sogni però, e la voglia di resistere e di combattere questa grande battaglia per l'ambiente.

E' qualche anno che cerco di dare il mio contributo, da quando vidi il video "Taranto,la città malata" di Vespucci, che mi commosse profondamente.

Mi chiedevo come fosse possibile che un non residente si interessasse a Taranto, mostrando la nostra triste realtà, e noi che viviamo tutti i giorni quello scenario e respiriamo l'aria immonda restiamo insensibili.

Di lì nacque la mia collaborazione con lui, e quando mi propose di lavorare al docufilm "Polveri alle stelle" ne fui felice. Volevo raccontare ciò che noi viviamo per mezzo dei comuni cittadini che volevano dire la loro opinione.

Certo, la gente è molto apatica e scettica. Saranno gli effetti della diossina che respiriamo, ma bisognerà pure cominciare a far capire quanto è importante riappropriarci del nostro AMATO territorio.
Taranto ha una storia importante, luoghi meravigliosi da valorizzare, un mare spettacolare, tramonti che non hanno nulla da invidiare a nessun posto del mondo.

Bisogna farla rinascere!

Cerco di essere ottimista, perché se non ci crediamo fino in fondo, nulla potrà mai cambiare.

Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. Tu sei libero di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire o recitare l'opera alle seguenti condizioni: devi riconoscere il contributo dell'autore originario; non puoi usare quest'opera per scopi commerciali; Non puoi alterare, trasformare o sviluppare quest'opera.
In occasione di ogni atto di riutilizzazione o distribuzione, devi chiarire agli altri i termini della licenza di quest'opera. Se ottieni il permesso dal titolare del diritto d'autore, è possibile rinunciare ad ognuna di queste condizioni. Le tue utilizzazioni libere e gli altri diritti non sono in nessun modo limitati da quanto sopra.