Categoria: Video Postato il 16/08/2008 da Monica Nitti
Ho trascorso mesi molto impegnativi, di lavoro incessante, per la realizzazione del documentario collettivo Polveri alle stelle. Ma finalmente è tutto pronto!
Ecco la sinossi:
Polveri alle stelle è un documentario collettivo della durata di trentasei minuti che, attraverso immagini, testimonianze e interviste, pone in risalto lo stato di degrado ambientale in cui versa Taranto.
L'iniziativa nasce da un'idea di Vittorio Vespucci e Monica Nitti e dà voce ai cittadini ed alle associazioni, reclutando i partecipanti al progetto attraverso il Web.
Ne scaturisce il ritratto di una città, soggiogata dal ricatto occupazionale della grande industria, che comincia a ritrovare la propria identità e prendendere coscienza di quanto urgente e inderogabile sia la necessità della svolta.
Si delineano due scuole di pensiero: c'è chi auspica che la grande industria possa continuare ad essere presente sul territorio ma in forma meno aggressiva e chi, dopo decenni di parole alle quali non hanno avuto seguito fatti concreti, comincia ad immaginare la Taranto post-industriale.
Si parla delle conseguenze della diossina sulla salute dei tarantini, delle condizioni di lavoro all'interno degli stabilimenti industriali, dei disagi che l'inquinamento provoca quotidianamente agli abitanti del quartiere Tamburi e all'intera città, del destino spesso segnato di chi lavora nella grande industria.
Si fa riferimento a forme di inquinamento meno percepite ma non per questo da sottovalutare quali l'inquinamento del mare, l'elettrosmog e le discariche di rifiuti tossici.
Non mancano i riferimenti alla religiosità popolare: il destino della Taranto del futuro è affidata da una bambina nelle mani del patrono della città attraverso le parole scritte in una lettera.
Commento postato da VIVIPOTENZA il 11/09/2008
Non potete venire a fare un filmato sulla città di Potenza? Abbiamo anche noi una piccola Italsider, una fonderia proprio dentro la città che crea gli stessi problemi di inquinamento.... Pensateci......
Commento postato da MONICA il 01/09/2008
Grazie mille di cuore per tutti questi complimenti.
La serata è stata splendida, ricca di emozione.
Un saluto a tutti.
Commento postato da GERRY il 01/09/2008
Si, è stata una serata splendida quella del 25 agosto scorso ... c'erano anche chi fisicamente non è potuto esserci.
Che dire di Monica e di Vittorio? Due Amici, due belle persone, due tarantini che amano la propria terra all'inverosimile ... 'Polveri alle Stelle' ne è la dimostrazione pratica! Presentare la prima proiezione nella splendida cornice di Saturo (dove tutto cominciò con lo sbarco di Taras) è stato per me e per TarantoViva motivo d'orgoglio.
Ora non bisogna fermarsi ... non facciamo in modo che tutto ciò che di buono è stato eseguito in questi giorni rimanga solo e soltanto una meteora.
No, Taranto non lo merita!!! :-)
Commento postato da SARA il 29/08/2008
successone eh la presentazione complimenti! fare qlcs x la città è ammirevole e si sxa nn sia solo una goccia nel mare. farfalle...si parla di farfalline ke si librano nell'aria..io ho una farfalla tatuata da 15 anni e nn sono x niente libera, imprigionata da scelte sbagliate e troppo timorosa x tornare indietro. nn è pessimismo il mio ma realtà, la felicità nn esiste e se pensiamo di averla toccata con un dito, svanisce dopo poco. mi auguro ke il tuo volare vs l'arcobaleno sia un viaggio ke ti porti alla pace e alla serenità. realizzarsi nella vita è si importante ma senza perder d'okkio i valori x cui si vive. ritornando al mio essere succube delle scelte, una su tutte è x me la famiglia, a quante cose si rinuncia...alla stessa felicità.hai annoverato tra le tue letture quelle di un autore ke mi piace parekkio, Paolo Coelho. Se nn l'hai letto ti consiglio il MANUALE DEL GUERRIERO DELLA LUCE, divori i libri...questo lo finirai in un boccone...sono delle kikke, delle perle di saggezza. e' un libro ke mi regalò tanto tempo fa un mio ex, mi reputava un guerriero della luce, ma io ho smesso di lottare. sxo ti piaccia e ti dia forza interiore leggerlo. in bocca al lupo x i prox lavori x la ns città!
Commento postato da VALENTINA il 26/08/2008
Amica mia, TU GERRY E VITTORIO.... CHE TRIO VINCENTE!!! E chi l'avrebbe mai detto.... Sapevo che sarebbe stato un successo , meritato e ricco di emozioni... BRAVI!!! TI VOGLIO BENE "LA FARFALLA ADESSO VOLA VERSO IL SUO ARCOBALENO..."
Commento postato da TINA il 26/08/2008
ciao, da Elena so la riuscita della serata so che non hai voluto parlare peccato !!! penso alla tua commozione e alle tue paure, vai avanti per la tua strada.
Commento postato da MARIA il 25/08/2008
Monica questa sera sara molto bella per te,e vedrai sara un bel successoin bocco a lupo. MARIA
Commento postato da FOX il 25/08/2008
ciao monica, ti ricordi di me? sono contento che hai aperto il tuo blog personale, molto bello! saluta zia lidia. un abbraccio a te e a lidia. ciao fox..
Commento postato da VALENTINA il 22/08/2008
Cara Monica, amica mia, per questa serata cosi' importante per te, ti auguro il successo che meriti, con tutto il cuore....La farfalla sta spiccando il volo, le sue ali brillano di mille colori....FINALMENTE CON INFINITA AMICIZIA E STIMA VALENTINA YOU CAN FLY NOW
Commento postato da MONICA il 20/08/2008
Grazie mille cara Tina. Ricambio l'abbraccio!
Commento postato da TINA il 18/08/2008
Monica, sicuramente la serata sarà bellissima ed avrà successo. Affrontala con calma e con la tua solita grinta. Un augurio a te e a Vittorio per la realizzazione del film. Un abbraccio